Home / Chi siamo? / Presidente dell’associazione Pali Gjeko

Presidente dell’associazione Pali Gjeko

  • Presidente e dati istituzionali
    Pali Gjeko è il presidente dell’Associazione Multiculturale “L’Aquila”.
  • Missione e attività principali
    Attiva da oltre quattordici anni sul territorio, l’Associazione “L’Aquila” opera per favorire l’integrazione della comunità albanese in Italia. Tra i suoi progetti più recenti, dal 17 aprile 2025 ha avviato un corso di doposcuola e di lingua italiana/albanese nei locali di via Scrima 29 ad Ancona, con il patrocinio del Comune e il coinvolgimento di autorità locali e del sindaco di Divjak (Albania) Josif Gorreja (Il Resto del Carlino).
  • Progetto sportivo “L’Aquila Club Ancona”
    Sotto la guida di Gjeko, l’associazione ha fondato il “L’Aquila Club Ancona”, squadra di calcio che milita in Terza Categoria e punta a valorizzare giovani talenti albanesi e italiani, rafforzando i legami culturali tra i due Paesi grazie anche al supporto dello sponsor Estra Prometeo (CentroPagina, Vivere Ancona).
  • Riconoscimenti ricevuti
    Nel dicembre 2017 il progetto sportivo e sociale guidato da Pali Gjeko è stato premiato dal governo albanese. Il Ministro dell’Immigrazione Pandeli Maiko e l’Ambasciatrice in Italia Anila Bitri hanno consegnato un riconoscimento ufficiale all’Associazione e al suo presidente per il contributo all’integrazione e al rafforzamento del gemellaggio Italia–Albania (CentroPagina).

Pali Gjeko ha trasformato l’Associazione “L’Aquila” in un punto di riferimento per l’integrazione culturale, linguistica e sportiva della comunità albanese nelle Marche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utenti Online in questo momento

aquila club associazione scuola albanese

Edhe hâna do t’a dije, edhe dielli do t’ket pa, se përqark ksaj rrokullije, si Shqypnija vend nuk ka! - Gjergj Fishta

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031