
- Presidente e dati istituzionali
Pali Gjeko è il presidente dell’Associazione Multiculturale “L’Aquila”. - Missione e attività principali
Attiva da oltre quattordici anni sul territorio, l’Associazione “L’Aquila” opera per favorire l’integrazione della comunità albanese in Italia. Tra i suoi progetti più recenti, dal 17 aprile 2025 ha avviato un corso di doposcuola e di lingua italiana/albanese nei locali di via Scrima 29 ad Ancona, con il patrocinio del Comune e il coinvolgimento di autorità locali e del sindaco di Divjak (Albania) Josif Gorreja (Il Resto del Carlino). - Progetto sportivo “L’Aquila Club Ancona”
Sotto la guida di Gjeko, l’associazione ha fondato il “L’Aquila Club Ancona”, squadra di calcio che milita in Terza Categoria e punta a valorizzare giovani talenti albanesi e italiani, rafforzando i legami culturali tra i due Paesi grazie anche al supporto dello sponsor Estra Prometeo (CentroPagina, Vivere Ancona). - Riconoscimenti ricevuti
Nel dicembre 2017 il progetto sportivo e sociale guidato da Pali Gjeko è stato premiato dal governo albanese. Il Ministro dell’Immigrazione Pandeli Maiko e l’Ambasciatrice in Italia Anila Bitri hanno consegnato un riconoscimento ufficiale all’Associazione e al suo presidente per il contributo all’integrazione e al rafforzamento del gemellaggio Italia–Albania (CentroPagina).
Pali Gjeko ha trasformato l’Associazione “L’Aquila” in un punto di riferimento per l’integrazione culturale, linguistica e sportiva della comunità albanese nelle Marche.